Episodi di Terra Nova 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca

 

1leftarrow.pngVoce principale: Terra Nova.

Questa pagina è stata copiata pari-pari da Wikipedia e successivamente aggiornata in modo da essa indipendente, allo scopo di fornire un servizio informativo migliore che Wikipedia non può fornire: le date di tutte le messe in onda (in America, in Italia in versione doppiata, in Italia in versione sottotitolata), e alcune foto rappresentative dei vari episodi (su Wikipedia non si possono mettere foto, che sono di proprietà di chi le ha scattate).
La pagina originale si trova qui.

La prima stagione della serie televisiva Terra Nova, composta da tredici episodi, viene trasmessa dal 26 settembre 2011 sul canale statunitense Fox.

In Italia la stagione va in onda in prima visione assoluta su Fox sottotitolata a 24 ore di distanza dagli Stati Uniti e doppiata la settimana seguente, dal 4 ottobre 2011. [1]

nº (alt [2]) N. prod Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia Prima TV Italia (L.O. [3])
1 1 1ASW01 Genesis [4] Genesis 1a parte 26 settembre 2011 4 ottobre 2011 27 settembre 2011
2 1bis 1ASW02 Genesis Genesis 2a parte 26 settembre 2011 4 ottobre 2011 27 settembre 2011
3 2 1ASW03 Instinct Istinti 3 ottobre 2011 11 ottobre 2011 4 ottobre 2011
4 3 1ASW05 What Remains Il virus 10 ottobre 2011 18 ottobre 2011 11 ottobre 2011
5 4 1ASW06 The Runaway La fuggitiva 17 ottobre 2011 1º novembre 2011 18 ottobre 2011
6 5 1ASW04 Bylaw La nostra legge 31 ottobre 2011 8 novembre 2011 1 novembre 2011
7 6 1ASW07 Nightfall Blackout 7 novembre 2011 15 novembre 2011 8 novembre 2011
8 7 1ASW'08 Proof L'accordo 14 novembre 2011 22 novembre 2011 15 novembre 2011
9 8 1ASW09 Vs. Sospetto 21 novembre 2011 29 novembre 2011 22 novembre 2011
10 9 1ASW10 Now You See Me 28 novembre 2011 13 dicembre 2011 29 novembre 2011
11 10 Within 12 dicembre 2011 20 dicembre 2011 [5] 13 dicembre 2011
12 11 Occupation 19 dicembre 2011 27 dicembre 2011 20 dicembre 2011
13 12 Resistance (ultimo episodio) 19 dicembre 2011 27 dicembre 2011 20 dicembre 2011

Nota: Sul sito Fox e sui vari forum vengono usate due numerazioni diverse a cause del primo episodio diviso in due parti.


Trama visuale (clicca per ingrandire):

Mappa visuae trama

Genesis

Stephen Lang interpreta il comandante Taylor, responsabile della sicurezza di Terra Nova

Trama

Anno 2149: in un mondo ormai disperato e quasi senza ossigeno, il poliziotto Jim Shannon cerca di proteggere la moglie Elisabeth e i tre figli, Josh, Maddy e la piccola Zoe. Proprio per salvaguardare quel che rimane della vita sul pianeta è in vigore una legge che impedisce di avere un terzo figlio: durante un controllo la famiglia Shannon nasconde Zoe, che viene tuttavia scoperta. Jim reagisce furiosamente alle prepotenze degli agenti e viene sbattuto in carcere.
Due anni dopo, Elisabeth, dottoressa e ricercatrice, è selezionata per il trasferimento a "Terra Nova" assieme alla famiglia: Terra Nova è un progetto di rinascita della razza umana, realizzato da alcuni anni dopo la scoperta di una frattura spazio-temporale che permette di tornare indietro nel tempo a 85 milioni di anni prima, in una dimensione parallela (non nello stesso continuum) in cui il mondo è agli albori ed è popolato ancora da dinosauri. Elisabeth si reca a far visita a Jim, gli comunica la notizia e crea i presupposti per farlo fuggire: nel giorno del "pellegrinaggio" (così viene chiamato il trasferimento di centinaia di persone a Terra Nova), Jim riesce faticosamente ad eludere la sorveglianza, prendere Zoe (nascosta in uno zaino) e superare l' orizzonte degli eventi (costituito da un portale) assieme alla famiglia. Giunti nel nuovo mondo, vengono accompagnati in un villaggio, perfettamente funzionante e "modernizzato", chiuso da un'enorme recinzione in legno. Qui i nuovi arrivati vengono accolti dal comandante Nathaniel Taylor, responsabile della sicurezza.

Alla famiglia Shannon viene dato un alloggio a Terra Nova: mentre Elisabeth viene subito inserita come medico all' ospedale, Jim viene reclutato come "agricoltore". Josh fa la conoscenza di Skye, che vive con un gruppetto di giovani: la ragazza coinvolge subito Josh in un'escursione fuori dalla recinzione, in un territorio ignoto. Qui, dopo aver fatto un bagno nel laghetto di una cascata, i due trovano delle misteriose e antiche iscrizioni, simili a formule o disegni matematici. Nel frattempo Elisabeth presta le cure ad un "ladro", che però l'aggredisce e fugge: armato di pistola si avvia a colpire Taylor, ma solo l'intervento di Jim sventa l'omicidio. Grazie alla prontezza della sua azione Jim ottiene di far parte della "polizia" di Terra Nova e apprende da Taylor che il ladro fa parte di un gruppo di rivoltosi, chiamati "i Sixers" (in quanto erano arrivati a Terra Nova con il sesto pellegrinaggio) che vive fuori dalla recinzione e che - per motivi ignoti - combatte contro Terra Nova. Taylor e Jim evitano l'attacco di un carnotauro proprio mentre uomini dei Sixers, capitanati da Mira, irrompono a Terra Nova per ottenere la liberazione del prigioniero. Anche Skye, Josh e gli altri ragazzi usciti dalla recinzione vengono attaccati da alcuni Acceraptors (dinosauri immaginari simili a Oviraptor, chiamati slashers): rifugiatesi in un blindato con un uomo ferito del Sesto, vengono salvati in extremis dall'intervento di Taylor e Jim, accorsi sul posto.

  • Note: l'episodio ha la durata doppia di un'ora e venti minuti.

Istinti


Trama

Tre soldati di Terra Nova, durante una ricognizione, vengono attaccati da misteriose creature volanti. Dapprima il Colonnello Taylor pensa siano stati gli uomini del "sesto", ma giunto in ricognizione con Jim, scoprono i cadaveri dei tre soldati e dai segni lasciati, non riescono a capire quale creatura possa averli uccisi. Riportano i corpi a Terra Nova e dall'autopsia si capisce che sono stati uccisi da ignoti rettili volanti simili allo pterodattilo. Elisabeth al laboratorio incontra un suo amico dell'università, Malcom Wallace, giunto a Terra Nova nel quinto esodo (si apprende in seguito che è stato proprio Malcom a proporre Elisabeth, con cui aveva avuto in passato una breve relazione, per il trasferimento a Terra Nova). Successivamente Josh e Jim vengono aggrediti da uno dei rettili volanti riportando lievi ferite. Malcom deduce che questi rettili stiano migrando verso la zona di riproduzione, zona su cui sorge Terra Nova, ed è per questo che stanno diventando ostili verso gli esseri umani. Si scopre inoltre che la migrazione non interessa alcuni individui ma tutta la specie appena scoperta, comportando un grave rischio per la base. Per evitare i gravi danni, Elisabeth e Malcom riescono a sintetizzare un feromone che attira questi rettili, quindi Jim e il Colonnello in un blindato attirano lontano da Terra Nova questi animali, a cui Malcom assegna il nome di "Malcomus Pterosauria" in onore di sé stesso, in quanto scopritore.

Il Virus

  • Titolo originale: What remains
  • Diretto da:
  • Scritto da:

  • Trama

    Un misterioso virus cancella la memoria a breve termine di chi viene infettato. Quando colpisce Elizabeth e Malcolm, intervenuti per curare alcuni soldati ammalatisi presso un avamposto scientifico di Terra Nova, i due dimenticano la loro vita recente ma ricordano benissimo di quando all'università erano fidanzati, con grande sdegno di Jim.
    Una particolare radice locale usata per combattere il raffreddore risulterà efficace anche per combattere questo virus.

    La fuggitiva


    Trama

    Un arrivo inatteso a Terra Nova causa un po' di scompiglio: Leah Marcos, una bimba di una decina d'anni, viene sorpresa ad aggirarsi all'esterno della Colonia. Racconterà di provenire dal passato, di essere orfana di entrambi i genitori e di non sapere che non avrebbe potuto ripercorrere Il Portale all'indietro per tornare nella sua era. Quando i Sixers riescono a catturare due soldati usciti a recuperare una borsa persa dalla bambina, decidono di tentare uno scambio: loro in cambio della bambina. Viene però lasciata scelta alla bambina stessa la scelta se tornare coi Sixers o restare al campo, e lei decide di restare a Terra Nova perché volontariamente fuggita dai Sixers. La bambina viene temporaneamente alloggiata in casa di Jim, nella stanza del figlio maggiore Josh, costretto suo malgrado a trasferirsi a dormire sul divano.

    In realtà si scopre poi che la bambina fa il doppio gioco: sotto minaccia di maltrattamenti al fratellino, era stata inviata proprio dai Sixer per recuperare uno strano oggetto dalla casa dove abitava un tempo il loro capo, Mira. Quando Jim lo viene a sapere, decide di andare a cercare il fratello di Leah nonostante l'espresso divieto del comandante Taylor. Riesce a trovarlo, ma scopre che non era affatto in pericolo, Mira aveva solo minacciato Leah per costringerla a lavorare per lei. Lui stesso, catturato dai Sixer, non si trova in pericolo, ma viene solo brevemente trattenuto e interrogato da Mira, dopodichè rilasciato senza condizioni, potendo anche riportare a casa il fratellino di Leah; Jim osserva che Mira “conosce molte cose su Terra Nova”, lasciando intendere di sapere del loro infiltrato, e Mira non lo nega; per di più, fa notare a Jim che a Terra Nova “non tutto è bello come sembra”, e gli consiglia di scegliere bene da che parte stare. Anche Leah, in precedenza, aveva accennato a qualcosa del genere, definendo il comandante Taylor “L’Uomo Cattivo”. In seguito, tornato all’accampamento, Jim non riferisce questo colloquio al comandante Taylor, che invece concentra la sua attenzione sulla “talpa” dei sixer, cercando di individuarla nella lista di persone uscite dall’accampamento da quando Leah è arrivata, puntando i suoi sospetti su un collaboratore di Malcolm, che però nega categoricamente che la cosa sia possibile.

    Intanto la figlia maggiore di Jim, Maddy, tenta un apprendistato come medico insieme alla madre all'ospedale, ma è presto costretta a desistere quando si rende conto di non sopportare la vista di sangue, ferite e piaghe. A consolarla sopraggiunge il soldato innamorato di lei, il sergente Raynolds, che dopo timidi approcci decide di dichiararsi ufficialmente... ma secondo abitudini e "rituali amorosi" seicenteschi, tentando di chiedere "la mano" della ragazza al padre, e facendo a lei proposte "cavalleresche" e intellettuali che poco si addicono a una coppia di ventenni. Lui stesso ammetterà di essere stato così istruito dal suo comandante, il che lascia supporre che il soldato sia nato e cresciuto a Terra Nova, senza nessun contatto con la "civiltà precedente" del 2149.

    La nostra legge


    Trama

    Quello che in un primo momento sembrava essere stato un incidente (un colone soldato ucciso da un dinosauro) si scopre in realtà essere un omicidio, in quanto Jim scopre che il ragazzo deceduto, Foster, era stato rinchiuso dall’esterno dentro ad una stazione, separata dalla colonia, insieme ad un dinosauro carnivoro, attirato lì grazie ad un nido di un animale preistorico assomigliante ad un "grosso pollo", che è solito mangiare. Le indagini portano alla perquisizione del bar di Tom Boylan (la talpa dei Sixers), dove segretamente lavora Josh, il figlio di Jim, che viene a sapere del lavoro de figlio proprio trovando Josh sul posto durante il blitz. Più tardi Jim ordinerà a Josh di smettere di lavorare lì in quanto non ne aveva parlato prima in famiglia.

    Viene arrestato un uomo, Milner, che confessa l’omicidio, ammettendo di averlo commesso per amore, essendo la vittima un ex-fidanzato dei sua moglie Rebekah. Su Terra Nova la pena per l’omicidio è l’esilio; il comandante Taylor, seppur controvoglia, proclama pubblicamente la condanna e fa espellere il colpevole, al quale vengono forniti un’arma e delle provviste per sopravvivere fuori dalla cività. In realtà, si tratta di una messinscena: nel bar di Tom si svolgono scommesse clandestine, e “qualcuno” ha accumulato dei debiti nei confronti della vittima dell’omicidio; per confermare i propri sospetti, Kim e il comandante Taylor organizzano un’uscita coi soldati a caccia di Boyland, scappato dalle mani di Washington, ma in realtà è solo una scusa per incastrare il vero colpevole, che è proprio un soldato, al quale ovviamente era stato fornito un fucile scarico in occasione dell’uscita. Quando viene accusato dell’omicidio, il soldato tenta infatti, inutilmente, di sparare a Jim e Taylor, e questo decreta la sua condanna, più dura però rispetto a quella “standard”: deve andare in esilio, ma senza armi né provviste.

    Intanto, Josh esce di nascosto da Terra Nova con l’amica Skye per incontrare Mira, capo dei ribelli “Sixers”, perché Tom Boyland ha reso più pesanti le condizioni, già poste in precedenza, per permettere a Kara, la fidanzata di Josh rimasta nel 2149, di raggiungere Terra nova. La nuova condizione è che Josh si metta a totale disposizione di Mira, come Tom, per eventuali incarichi futuri. Josh accetta, seppur con la disapprovazione dell’amica Skye.

    Nel corso della puntata si assiste anche ai tentativi della dottoressa Elisabeth di salvare un cucciolo di Ankylosauro, rimasto intrappolato nel suo uovo per una malformazione: una delicata operazione chirurgica all’interno dell’uovo permette al piccolo di nascere sotto gli occhi stupiti della piccola Zoe, che chiede di “poterlo tenere”, suscitando una certa preoccupazione nel padre Jim. Intanto Jim ha perdonato il figlio Josh per non aver parlato in famiglia del suo lavoro al bar, e gli ha permesso di tornare a lavorarci.

    Blackout

    Trama

    Un meteorite metallico entra nell'atmosfera terrestre su Terra Nova, ed esplodendo in aria genera un EMP che distrugge tutti i circuiti elettronici della colonia, costretta quindi per molte ore a fare affidamento solo su tecnologia primitiva; persino le armi risultano inutilizzabili in quanto dotate di microprocessori. I Sixers ne approfittano per attaccare nottetempo la colonia, utilizzando come diversivo un enorme dinosauro spinto verso Terra Nova da dei "battitori"; l'attacco del dinosauro viene bloccato grazie a uno sbarramento di fuoco, ma nel frattempo alcuni Sixer entrano indisturbati nella colonia e si impossessano della "scatola misteriosa" di Mira, di cui conoscevano perfettamente il nascondiglio scelto da Malcolm. Poco prima Malcolm stesso aveva spiegato al comandante Taylor che l'unico modo per aprire la scatola era un'identificazione tramite DNA. Quando i Sixers consegnano la scatola a un loro conoscente, Lucas ("come da missione loro assegnata", afferma Lucas), essa viene "attivata" da Lucas, e si rivela essere una sorta di proiettore olografico che proietta in aria schemi, diagrammi e formule matematiche, che ricordano i graffiti visti nei pressi del fiume nel primo episodio.

    L'impulso elettromagnetico, distruggendo i circuiti elettronici della base, blocca Jim e la piccola Zoe nell'"Occhio", una camera di proiezione in cui viene custodito un archivio-video sul passato dell'Umanità, che Jim usa per mostrare a Zoe il suo passato e la casa in cui è stata partorita nel 2143 [6] poi cresciuta in segreto. Per uscire dalla stanza, la cui porta elettrica non può essere aperta, Jim dice a Zoe di infilarsi in corridoio di ventilazione sotto al pavimento, che conduce fino ad oltre la porta. Una volta all'esterno, Zoe attiva l'apertura manuale di emergenza e anche Jim può uscire, e unirsi a Taylor nel tentativo di bloccare l'avanzata del dinosauro verso la colonia.

    Nel frattempo, Maddy e il sergente Raynolds sono fin dal mattino in "escursione" all'esterno, ma anch'essi restano bloccati quando l'impulso elettromagnetico distrugge l'impianto elettrico del veicolo; sono così costretti a percorrere a piedi i vari "click" che li separano dalla base, ma il buio li sorprende, e, benché "camuffati" da un impiastro di "foglia puzzona" per non farsi scoprire dai dinosauri, vengono scoperti comunque e sono costretti ad arrampicarsi su un albero e restare lì fino all'alba, quando finalmente Maddy può tornare a casa, senza che nessuno si sia accordo della sua assenza.

    Nel corso della giornata si assiste anche all'operazione chirurgica di un amico di Skye (che però vorrebe esserle "più che amico") per rimuovere dal suo intestino un parassita lungo 9 metri [7] molto simile alla tenia dei giorni nostri; l'operazione deve essere condotta con metodi "antichi" a causa dell'indisponibilità dei sofisticatissimi sistemi medici elettronici dell'infermeria; il parassita viene parzialmente rimosso, prima da Elizabeth e poi da Skye stessa, poi un problema blocca l'estrazione del parassita, che però muore e non costituisce più un problema per il ragazzo che lo "ospita".

    Malcolm mostra a Taylor un duplicatore di chip che permette di sostituire i vecchi resi inutilizzabili dall'impulso elettromagnetico; tuttavia il duplicatore funziona grazie ad un chip che viene a sua volta distrutto dall'impulso; fortunatamente Boyland (il proprietario del bar) riesce a ripararlo. Una volta funzionante, il duplicatore fabbrica innanzitutto un chip per l'infermeria e poi via via tutti gli altri.

    L'episodio termina con i Sixer che consegnano la scatola a Lucas (il figlio di Taylor), che fa discorsi misteriosi sui graffiti, sulla sua missione, su quella dei Sixers e su Taylor.

    L'accordo

    • Titolo originale: Proof
    • Diretto da: Bryan Spicer
    • Scritto da: David Graziano e Brynn Malone

    Trama

    Taylor e Jim vanno a pesca; è la prima attività mai fatta da Taylor appena arrivato: dice che i pesci erano l’unica cosa che poteva cacciare senza essere a sua volta cacciato. All’amo di Jim abbocca un enorme pesce preistorico che quasi lo trascina in acqua: viene salvato da Taylor che lo afferra poco prima che voli giù dalla scogliera.

    Dopo la pesca, Jim torna al campo, mentre Taylor va a cercare Curran, il soldato esiliato: segue le tracce di sangue che ha lasciato dopo essere stato morso da, come gli spiegherà Taylor stesso, un “antenato del varano di Comodo”: un nuovo accenno alle passate esperienze di Taylor nella giungla. Curran si è creato un piccolo accampamento, protetto da fuoco e pali appuntiti, dove ora si trova febbricitante a causa dell’infezione provocata dal dinosauro. Taylor gli spiega come sotto i denti del dinosauro si annidino dei batteri che hanno proprio lo scopo di infettare la vittima: in questo modo, dopo il primo attacco il dinosauro si allontana per qualche giorno, aspettando che l’infezione indebolisca la vittima abbastanza da poterla poi attaccare con facilità.

    Ben presto infatti il “varano” attacca l’accampamento, ma Taylor lo stava aspettando, e lo caccia via semplicemente a forza di strilli e sventolando una lancia e una torcia accesa. Tutto questo gli serve per guadagnarsi la riconoscenza di Curran e potergli chiedere qualcosa in cambio: fare da “informatore” presso i Sixers. In sostanza, si tratta di controspionaggio, in quanto compito di Curran sarà scoprire chi è la talpa dei Sixers a Terra Nova.

    Intanto, Skye protesta con la scelta di Josh di “vendersi” a Tom Boylan per far arrivare la sua fidanzata Kara dal 2149, e gli fa notare che non ha nessuna garanzia che Mira sia effettivamente in grado di mantenere la promessa di comunicare col 2149 e inserire Kara nell’11° pellegrinaggio; così, Josh chiede a Tom un incontro con Mira. Viene allora condotto, bendato, dai Sixers, ed assistiamo alla conferma che i Sixers vivono sugli alberi, come intravisto nell’episodio Runaway (“La fuggitiva”) quando Jim, in cerca del fratellino di Leah Marcos, viene “prelevato” dai Sixers e interrogato da Mira. Pero’ Leah aveva anche detto che i Sixers si spostano di continuo, quindi anche questa era una bugia della bambina-spia. Mira fa comunicare Josh con Kara mediante un ologramma, sebbene secondo il comandante Taylor i Sixers non abbiano praticamente nessuna tecnologia e possano “a malapena nutrirsi” (sic). In realtà l’ologramma dura solo pochi istanti, e lo scambio di battute tra Josh e Kara è così breve che è facile sospettare che sia solo una registrazione, piuttosto che un’improbabile comunicazione in diretta col futuro. Eppure sembra ormai certo che i Sixers siano in grado, a differenza degli abitanti di Terra Nova, di comunicare col futuro. La questione resta aperta. Una volta rassicurato Josh sulla possibilità di comunicare con Kara, Mira gli chiede di rispettare il suo patto: la richiesta è di rubare dei medicinali in infermeria, ma medicinali particolari, tenuti sotto chiave. Scopriremo poi, infatti, che si tratta di psicofarmaci provenienti direttamente dal 2149, dove vengono usati anche come droga. L’unico modo per rubarli è procurarsi una tessera elettronica di accesso, per cui Josh dovrà rubare quella della madre e farne fare una copia a Tom.

    Josh riesce a rubare la tessera, ma non funziona per aprire l’armadietto, così lo forza usando una pistola sonica; purtroppo non sa che queste armi non si possono usare al chiuso; l’onda sonica, infatti, sfonda sì gli sportelli dell’armadio, ma rimbalza indietro e lo travolge, lasciandogli grossi lividi. Apprenderemo poi da Jim che “solo un drogato o un idiota userebbe una pistola sonica al chiuso”, e che i lividi risultanti possono essere usati per identificare il ladro. Ci pensa però Tom a coprire Josh: spara con una pistola sonica ad un avventore del bar, e lo droga con il medicinale fornitogli da Josh; quando il tizio viene arrestato, le “ferite soniche” e lo stordimento da droga lo fanno sembrare il colpevole del furto all’infermeria.

    Elizabeth però dice che ha urgente bisogno del medicinale rubato per curare una paziente, che altrimenti morirà; così, alla fine Josh si pente: porta una fiala di medicina/droga alla madre perché curi il malato, rivelando così la sua colpevolezza, e spiegando addirittura di aver regalato la medicina ai Sixers, che ne hanno bisogno per curarsi. Ovviamente i genitori sono sconvolti dalla rivelazione, e Jim gli chiede chi è che l’ha messo in contatto coi Sixers. Così la scena cambia, e ci ritroviamo nel bar, dove Jim “strapazza” un po’ Tom per sapere da lui cosa sta succedendo. E’ così che Taylor viene ufficialmente a sapere che Mira riesce a comunicare con il 2149 anche quando il portale è chiuso, e sospetta che l’unico modo in cui i Sixers possano avere una simile tecnologia sia che li stia aiutando suo figlio Lucas.

    Trama secondaria dell’episodio è il ritorno di un esploratore, Horton, dopo mesi di viaggio fuori da Terra Nova. Maddy è una sua grande ammiratrice, e ci rivela che solo dopo aver letto il suo libro si convinse a compiere il viaggio senza ritorno del 10° pellegrinaggio a Terra Nova. Ma Horton non ricorda niente del suo libro, né della lettera che Maddy gli scrisse anni prima, né i nomi dei professori con cui collaborò in alcune ricerche; anche se la madre attribuisce la “smemoratezza” a un ictus che colpì Horton anni prima, Maddy inizia a sospettare che in realtà sia un impostore, soprattutto quando scopre che la lettera con cui Horton aveva risposto anni prima a una sua lettera “da ammiratrice”, e che lei si era portata dietro dal 2149 e aveva dato a Horton perché era “curioso di vederla”, è stata bruciata e buttata in un cestino dal sedicente ricercatore. Così, Maddy fa delle indagini: prima consulta l’archivio dell’ “Occhio”, poi confronta il DNA lasciato da Horton su un bicchiere con quello della saliva da lui usata, in teoria, per chiudere la lettera che le aveva mandato anni prima. Aiutata da Malcolm (sebbene l’operazione sia illegale senza il consenso dell’indagato), scopre che in realtà i DNA coincidono. Quindi: o Horton dice il vero, o Malcolm mente,… oppure la lettera è stata chiusa con la saliva non da Horton, ma da un suo assistente: la stessa persona che ora si spaccia per Horton stesso.

    Maddy è combattuta: non sa se denunciare Horton, oppure far finta di niente, visto che comunque lui è tornato dall’esplorazione importando un particolare scarafaggio che, nutrendosi del parassita che infestava il frutteto di Terra Nova, salva il raccolto; in ogni caso, viene scoperta da Horton mentre fa ricerche su di lui nell’Occhio; riesce a fuggire per puro caso, perché sopraggiunge una persona che doveva usare l’Occhio dopo di lei. Maddy va allora a scuola a prendere Zoe… ma scopre che è già passato Horton a prenderla, dicendo che lo mandava lei. Le viene detto che si sono diretti verso il frutteto, dove effettivamente trova Horton che sta parlando con Zoe. Maddy manda via la bambina, dicendole di dire al padre “degli asparagi”: scopriremro che si tratta di una “parola segreta di emergenza”, che Jim ha insegnato ai suoi figli, dicendo loro di usarla in caso di pericolo. Infatti, poco dopo Jim arriverà giusto in tempo per prendere a pugni Horton e salvare la figlia: Horton l’aveva legata per forzarla a mettere un braccio nella gabbia di un ragno velenoso, per far sembrare la sua morte un incidente.

    (evidenziati i punti di contatto con altri episodi, passati o futuri).

    Sospetto

    • Titolo originale: Vs.
    • Diretto da: Bryan Spicer
    • Scritto da: Jose Molina

    Trama

    La puntata inizia con la telecamere che segue il volo di una gigantesca libellula preistorica, che alla fine del suo volo atterra su un braccio di Mira, che la “interroga”, chiedendogli cos’abbia di nuovo per lei. In seguito, nel corso dell’episodio, scopriremo perché: quando infatti la libellula inizia a infastidire i bambini [8] che, su un palcoscenico, stanno facendo le prove per la recita della “Festa del raccolto”, un soldato la “abbatte” con un malrovescio, e si scopre che attaccato alla libellula c’e’ un microchip. Analisi in laboratorio rivelano che il microchip è irrimediabilmente guasto, quindi non si può sapere cosa contenesse, e che la libellula è stata addestrata a ricercare sorgenti sonore ad una frequenza audio specifica, potendo così essere usata come “ piccione viaggiatore preistorico”, evidentemente dalla talpa dei Sixers. Purtroppo la libellula ha un’ala ferita e non può più volare, altrimenti sarebbe stato possibile seguirla per scoprire, probabilmente, chi è la spia dei Sixers.

    Intanto, Josh è preoccupato perché Tom Boylan, da quando è stato trattenuto per interrogarlo, è scomparso dalla circolazione; se ne lamenta col padre, che così decide di informarsi sulla faccenda. Scopre così che Taylor sta trattenendo ancora Tom per interrogarlo, anche con metodi non del tutto ortodossi, come la somministrazione di sostanze psicotrope per indurlo a parlare. Jim trova infatti Tom proprio sotto l’effetto di queste sostanze, mentre Taylor tenta ancora, inutilmente, di ricavare informazioni da lui. Quando Taylor si allontana, Jim rimane con Tom, facendo la parte del “poliziotto buono” per vedere se riesce a far parlare il barista. Questi però non dà risposte precise, ma sembra delirare, e nel delirio accenna a un cadavere sepolto da qualche parte sotto “l’albero del pellegrino”, che se scoperto potrebbe “mettere in grossi guai Taylor”. Jim non riesce a fargli fare un discorso coerente, ma decide di andare a controllare, e trova effettivamente resti umani sepolti sotto l’albero. Li porta alla moglie, in infermeria, dove vengono analizzati: lo scheletro, cui risulta mancare un avambraccio, viene datato come vecchio di circa 5 anni, intorno al 3 pellegrinaggio. Successive analisi, condotte all’insaputa di Taylor per volere di Jim, riveleranno poi che lo scheletro possiede una strana “traccia molecolare”, diversa da quelle che il portale lascia su tutti i pellegrini: Elizabeth dice che ciò sembrerebbe mostrare che quella persona non è giunta a Terra Nova con un normale pellegrinaggio, ma in un pellegrinaggio aggiuntivo tra il secondo e il terzo; il che è teoricamente impossibile, perché il Portale si apre solo a scadenze prefissate, in occasione delle quali si svolgono appunto i “pellegrinaggi”. Jim decide allora di interrogare di nuovo Tom, questa volta da sobrio, quando si trova tra le macerie del suo bar; scopre così che Boylan sapeva dello scheletro solo perché aveva aiutato Taylor a seppellire il cadavere sotto l’albero del pellegrino, senza sapere però chi fosse, e che a Boylan è stato dato in gestione il bar' in cambio del suo silenzio.

    In seguito Taylor verrà a sapere dello scheletro, quando Malcolm lo scopre controllando il laboratorio di Elizabeth, suscitando non poco sdegno nella donna, ma Jim non gli dirà di essere stato messo sulle sue tracce da Boylan, bensì di essere stato avvisato da un “bigliettino anonimo”. Quando Taylor gli chiede di fargli avere il bigliettino, l’espressione di Jim denuncia chiaramente la sua menzogna, ma Taylor non fa cenno alla cosa.

    Nel frattempo, all’infermeria sono riusciti a curare la libellula in modo che possa volare di nuovo, così viene rilasciata con la speranza che conduca al covo della spia dei Sixers; in realtà conduce alla casa di Jim, dove viene rinvenuto un generatore di frequenza messo lì apposta per richiamare la libellula. Jim viene quindi arrestato per tradimento.

    Anche dopo arrestato, però, Jim non demorde dalle sue indagini: avendo infatti notato, durante la recita dei bambini, che quello che interpreta il generale finge di avere un braccio amputato, Jim collega il fatto col cadavere dal braccio amputato, e intuisce cosa possa essere successo, esponendo i suoi sospetti a Taylor, che infine racconta tutta la storia, sollevando finalmente il velo di mistero che dal primo episodio copre il passato di Mira, di Taylor, di Terra Nova, di Lucas e dei Sixers:

    Fin da quando il Portale è stato scoperto, sono state portate avanti ricerche per permettere di utilizzarlo, anziché solo per andare nel passato (come funziona normalmente), anche per tornare indietro; Lucas, il figlio di Taylor, era lo scienziato che aveva fatto più progressi, ma un giorno Taylor lo scopre: viene così a sapere che lo scopo del governo era di rendere bidirezionale il Portale in modo da usarlo non per far emigrare le persone, ma per poter sfruttare la Terra Ancestrale come sorgente per nuove risorse; la storia dei Pellegrinaggi è stata messa su solo come “copertura”, per spianare la strada a chi sarebbe venuto dopo a sfruttare il territorio. Disgustato e indignato, Taylor distrugge tutti gli appunti e gli apparati del figlio. Per questo, in seguito, quando Taylor è già a capo della colonia, viene inviato su Terra Nova il generale Fillbrook che, a suo tempo, lo aveva addestrato, con lo scopo, adesso, di deporlo, in quanto Taylor ha deciso di portare avanti l’iniziativa di usare Terra Nova come luogo di rinascita piuttosto che di sfruttamento. L’invio, deciso dalle stesse persone che dal 2149 sostengono Mira e i Sixers, avviene aprendo il Portale al di fuori delle sue normali “scadenze”, e solo per il tempo necessario a far passare il generale, che arriva sulla Terra di 85 milioni di anni fa proprio quando Taylor sopraggiunge e scopre Lucas in attesa di “qualcuno”: il generale, appunto. C’e’ uno scontro tra il generale e Taylor, e il primo ha la peggio, rimanendo ucciso. Sarà poi con l’aiuto di Tom Boylan, il barista, che Taylor si disferà del cadavere, seppellendolo sotto l’albero del Pellegrino, e dando inizio così ai contrasti tra Tom e Taylor, che si protraggono fino ad oggi.

    Jim decide di stare dalla parte di Taylor per il bene della colonia, così Taylor decide di rilasciarlo, e tutti possono godersi i fuochi d’artificio che segnano la fine della Festa del Raccolto.


    Now you see me

    • Titolo originale: Now you see me
    • Diretto da: Karen Gaviola
    • Scritto da: Paul Grellong

    Trama

    Il comandante Taylor va in perlustrazione fuori dai cancelli: si reca al fiume, dove si trovano i graffiti fatti dal fratello, ed esaminandone sembra scoprirne di nuovi accanto a resti recenti di un fuoco. Lo sorprende però Mira, armata di pistola sonica, e lo costringe a seguirla. Al comando di Terra Nova, essendo Washinghton in missione, rimane Jim. Mira vuole condurre Taylor alla base dei Sixers, ma presto si accorge che la sua radio non funziona. Mentre racconta a Taylor lo scopo della sua missione, che è utilizzare Terra Nova come fonte di risorse per il 2149, Taylor fa un goffo tentativo di fuga, che si risolve in un nulla di fatto, ma che in realtà è servito a Taylor per procurarsi un artiglio di dinosauro con cui segare le corde con cui Mira l'ha ammanettato. I due continuano a camminare, finchè l'improvvisa apparizione di uno pterodattilo dà a Taylor l'occasione per ribaltare la situazione e fare prigioniera Mira, senonchè il sopraggiungere di due dinosauri carnivori li costringe in realtà ad allearsi per la notte per difendersi meglio. Continuando a raccontare la sua storia a Taylor, Mira racconta della sua figlia dei 6 anni, per la quale ha deciso di lasciarsi coinvolgere in quell'impresa, e di Lucas, da cui lei prende ordini.

    Intanto, nella colonia Zoe ha una discussione coi genitori a proposito del cucciolo di Ankylosauro salvato da Elizabeth nell'episodio "Bylaw": nonostante le avessero detto fin dall'inizio che non avrebbe potuto tenerlo, Zoe è molto contrariata all'idea di doverlo rimettere in libertà, e sta persino cercando un nome da dargli; qualche minuto più tardi, addirittura, assistiamo a una commovente scena in cui la piccola Zoe tenta di svicolare con indifferenza verso l'uscita... tenendo l'Ankilosauro nascosto sotto la magliettina!

    Jim e il soldato Raynolds vedono dal Comando dei segnali di luce provenienti dal bosco, ai quli arriva una risposta da dentro Terra Nova; Jim va a cercare il luogo di provenienza dei segnali nella colonia, per riuscire a capire una volta per tutte chi sia la spia dei Sixers.

    Si tratta di Skeye, che con uno specchio rotto sta mandando i segnali luminosi ai Sixers; nel farlo però si taglia una mano, e quando Jim arriva sul posto, pur non riuscendo a trovare Skye trova in un secchio di solvente per vernici una goccia di sangue persa dalla ragazza, e la porta alla moglie perchè da essa tenti di identificare la persona; la moglie gli spiega però che non può, trattandosi di tracce minime e alterate dal solvente, ma che gli serve un chimico: Malcolm. Così Jim porta il campione a Malcolm, che seppur restio inizialmente ad effettuare l'analisi a causa delle gravi difficoltà tecniche che comporterebbe, alla fine si convince dopo che Jim gli ha distrutto mezzo laboratorio facendo "inavvertitamente" cadere provette e strumenti.

    Malcolm mette la goccia di sangue su un analizzatore, che però non è protetto, sorvegliato o chiuso a chiave, per cui più tardi Skye, che si è intanto curata la ferita con uno "spray miracoloso", può facilmente accedervi e distruggere il già danneggiato campione, impedendo così di essere identificata. L'analisi è però andata avanti abbastanza tempo da poter almeno dimezzare la lista dei possibili sospetti, da tutti gli abitanti di Terra Nova alle sole donne, perchè dal poco DNA ricavato dal campione si evince proprio che si tratta di sangue di una donna, e successive indagini portano infine a restringere il campo a sole 47 donne di Terra Nova.

    In seguito, quando un gruppo di operai esce dai cancelli per andare a fare dei lavori fuori, vedendo Josh insieme a loro Skye decide di aggregarsi "per dare una mano"; in realtà, lo fa per non mancare all'appuntamento preso coi Sixers, a cui non è riuscita a recarsi perchè sorpresa da Jim mentre inviava i segnali. Una volta fuori, si defila e raggiunge l'accampamento, dove consegna un modulo di memoria contenente "le ultime novità sulla colonia"; scopriamo poi che il motivo per cui Skye tradisce Terra Nova è che la madre, che tutti credono morta, è in realtà solo malata, e i Sixers la stanno curando, tenendo Skye sotto ricatto.

    Zoe si rassegna alla fine a rimettere in libertà il cucciolo di dinosauro, che subito viene accolto da un grosso Ankylosauro. Dopo aver respinto l'attacco dei due dinosauri carnivori, Taylor e Mira si separano, e Taylor torna al campo, dove incontra Skye e le parla con tenerezza paterna dei suoi genitori morti... ignaro che in realtà la madre è ancora viva e prigioniera dei Sixers, e che Skye stessa è la talpa a cui Taylor dà la caccia da mesi.

    Collegamenti esterni:

    Grafico ascolti

    -------------------------

    Terra Nova - seguito non ufficiale della prima stagione (fanfiction)

    Titolo Visite
    Terra Nova 1x14 - What Now? (E adesso?)
    1. Ora et labora (1x14.1) 1071
    2. Il Valico (1x14.2) 236
    3. Ospiti inattesi (1x14.3) 219
    4. Sorprese (1x14.4) 61
    5. Disastro (1x14.5) 59
    6. Basi segrete (1x14.6) 64
    7. Da capo (1x14.7) 32
    8. La fine (1.14.8) 0
    Terra Nova 1x00 246


    Sito ospitante: http://www.efpfanfic.net/index.php   LINK: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=898807&i=1

    Foto dei personaggi principali:  http://win98.altervista.org/terranova/personaggi.html

    DOWNLOAD: Scarica il sequel completo in formato PDF, formattato in A5 per lettori portatili di ebook:


    Note

    1. ^ Terra Nova - Guida TV
    2. ^ Sul sito Fox e sui vari forum vengono usate due numerazioni diverse a cause del primo episodio diviso in due parti.
    3. ^ In lingua originale, sottotitolato
    4. ^ Il primo episodio è diviso in due puntate
    5. ^ Il 20 dicembre verranno trasmessi tre episodi di seguito: "Within" doppiato, "Occupation" e "Resistence", il finale di stagione, in lingua originale.
    6. ^ A causa di un errore nel doppiaggio Jim dice 2141.
    7. ^ Nella versione doppiata in italiano, erroneamente viene detto che il parassita è lungo un solo metro.
    8. ^ Tra i bambini compare anche Leah Marcos, protagonista dell'episodio La fuggitiva
    Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione