CercaDrone/CercaAuto - WiFiWorld

Vai ai contenuti

Menu principale:

WiFi
Cercadrone / Cerca Auto
  A chiunque è capitato almeno una volta nella vita di "perdere" la macchina nel parcheggio del centro commerciale. 
Il "cercaauto wifi" semplifica un po' la vita, evitando di dover girare e rigirare in tondo intorno all macchina senza riuscire a trovarla: basta infatti collegarsi al dispositivo tramite il WiFi del cellulare o del tablet per far attivare un cicalino che emette un lungo e continuo fischio, permettendo di localizzare più facilmente l'auto.

Chiaramente il dispositivo funziona solo nel raggio di portata del Wifi, quindi 50 metri (forse 100 in campo aperto come in un parcheggio), ma in teoria è anche possibile collegarlo a un cellulare lasciato in auto, che fungerebbe da "ponte wireless" per far arrivare al dispositivo il segnale di attivazione del segnale sonoro. 
Altra applicazione del dispositivo è la  ricerca dei droni dispersi; capita infatti spesso agli appassionati di veder precipitare il proprio drone in campo aperto, in mezzo ai cespugli, o nell'erba alta, e talvolta riuscire a ritrovarlo è davvero difficoltoso. Questo piccolo dispositivo, del peso di meno di 10 grammi e alimentabile direttamente dalla batteria del drone, rende più facile la localizzazione emettendo un potente fischio quando rileva una connessione wifi. 


Per realizzare il dispositivo è stato scelto di utilizzare la variante "ESP-07" dell'ESP8266, in quanto dotata sia di una potente antenna ceramica, piuttosto che annegata nel PCB, sia di una presa per una grossa antenna esterna, che permette di aumentare notevolmente la portata del dispositivo.
Per i droni più piccoli, la versione che fa affidamento sulla sola antenna di bordo aggiunge appena 5 grammi alla massa complessiva.

L'alimentazione può provenire direttamente dal drone, poichè quelli più piccoli sono alimentati da una singola cella al litio da 3.6V e l'ESP-07 va alimentato a circa 3.3V, rendendo così non necessario aggiungere il peso di una batteria a parte.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu