Prezzi
I prezzi degli scooter elettrici variano da poche
centinaia di euro ad alcune migliaia. Come mai tutta questa differenza?
Il problema sta tutto nella potenza elettrica
(espressa in kW) e la potenza
meccanica
(espressa in Nm, Newton Metro). Più sono i kW di potenza del
motore (e quindi della batteria, e relativi consumi), più lo
scooter costa. Più sono i Nm, maggiore è la
pendenza
superabile dallo scooter.
I due valori non sono legati in modo diretto: uno
scooter ZEM
Star 45 da 1,5kW supera facilmente pendenze maggiori di un E-Max 110 S
da 4 kW; la differenza sta soprattutto nel peso: lo ZEM pesa
85
kg + 20 di batterie, l'Emax ha 90 kg solo di batterie! Lo ZEM Star 45
ha una coppia massima di 60 Nm, mentre non ci sono dati disponibili per
l'E-Max.
Un altro fattore che incide notevolmente sul prezzo
finale
è la tecnologia usata nelle batterie: le batterie a LiFePo4
(Litio Ferro Fosfato) sono molto più costose, ma hanno il
vantaggio di essere leggerissime: in 20 kg di batterie dello
ZEM
"entrano" 2,4 kWh, che permettono di percorrere 100 km;
l'E-Max
110s ha 75 km di autonomia con 90 kg di batterie al piombo-gel.
I due scooter hanno all'incirca lo stesso prezzo:
3900 euro lo ZEM, 3790 l'E-max (19 maggio 2011).
Esistono però anche scooter da 1000 W o
addirittura meno,
ma sono modelli molto vecchi, pensati per brevi percorsi in pianura: un
vecchio e-co electric 909 per esempio può costare 350 euro,
ma
ha una potenza di appena 500 Watt.
Fabbricanti
Il maggior fabbricante di scooter elettrici è
attualmente la
cina, dove vengono prodotti e venduti migliaia di pezzi, al contrario
del resto del mondo. In Italia non ci sono molti costruttori
di
scooter elettrici, al massimo co-progettisti (per l'E-Max); per il
resto, i prodotti venduti sono di importazione: dalla Cina per lo
più, ma anche dalla Germania (l'E-Max). La
Malaguti ha
provato a produrre uno scooter elettrico qualche anno fa, il "Ciak", ma
aveva appena 1 kW di potenza è non si trovano molte
informaizoni
in rete.
La Piaggio produce l'MP3
nella
variante ibrida, con una potenza elettrica di 2,5 kW ma una
coppia di appena 15 Nm, è velocità e autonomia
non
specificate, il che affiancato a un prezzo molto alto non depone molto
a suo favore. LINK caratteristiche tecniche MP3: LINK
Ci sarebbe poi la Oxygen,
che
produce uno scooter... molto apprezzato all'estero, ma praticamente
sconosciuto in Italia! Si tratta di uno scooter con prestazioni
notevoli: 120 Nm, 3,5 o 6,0 kW secondo il modello, autonomia fino a 120
km. La cosa bizzarra è che pare vengano venduti in USA a
2000
dollari, ma non vengano venduti afffatto in Italia! LINK
Non è chiaro invece se gli scooter ibridi venduti dalla Aspes Italia sono
di produzione o di importazione; dispone di tre modelli, da equicalente
di 50cc a 150 cc. Purtroppo l'unico che abbia una velocità
decente in solo elettrico è il più grosso, il 150
da
4250 euro, che in elettrico arriva a 45 km/h (95 km/h a
benzina).
LINK
Venditori
I venditori sono una nota dolente: ce ne sono moltissimi nel
nord
Italia, pochissimi nel centro Italia, e a quanto pare nessuno a sud,
per motivi non chiari.
Per trovare un venditore a nord basta cercare su Google...
I venditori che conosciamo a Roma e Dintorni:
ZEM s.r.l (Genzano di Roma)
LINK
E-Max Roma (Roma - Via Gerolamo Belloni)
LINK
Fashion Motors (Roma - Via Nemorense)
LINK
Centro Moto Roma 2 (Roma - Via Tiburtina 243)
LINK
Punto Gas (Albano)
LINK