Prezzi

I prezzi degli scooter elettrici variano da poche centinaia di euro ad alcune migliaia. Come mai tutta questa differenza?

Il problema sta tutto nella potenza elettrica (espressa in kW) e la potenza meccanica (espressa in Nm, Newton Metro). Più sono i kW di potenza del motore (e quindi della batteria, e relativi consumi), più lo scooter costa. Più sono i Nm, maggiore è la pendenza superabile dallo scooter.

I due valori non sono legati in modo diretto: uno scooter ZEM Star 45 da 1,5kW supera facilmente pendenze maggiori di un E-Max 110 S da 4 kW; la differenza sta  soprattutto nel peso: lo ZEM pesa 85 kg + 20 di batterie, l'Emax ha 90 kg solo di batterie! Lo ZEM Star 45 ha una coppia massima di 60 Nm, mentre non ci sono dati disponibili per l'E-Max.

Un altro fattore che incide notevolmente sul prezzo finale è la tecnologia usata nelle batterie: le batterie a LiFePo4 (Litio Ferro Fosfato) sono molto più costose, ma hanno il vantaggio di essere leggerissime: in 20 kg di batterie dello ZEM "entrano" 2,4 kWh, che permettono di percorrere 100 km; l'E-Max 110s ha 75 km di autonomia con 90 kg di batterie al piombo-gel.

I due scooter hanno all'incirca lo stesso prezzo: 3900 euro lo ZEM, 3790 l'E-max (19 maggio 2011).

Esistono però anche scooter da 1000 W o addirittura meno, ma sono modelli molto vecchi, pensati per brevi percorsi in pianura: un vecchio e-co electric 909 per esempio può costare 350 euro, ma ha una potenza di appena 500 Watt.


Fabbricanti

Il maggior fabbricante di scooter elettrici è attualmente la cina, dove vengono prodotti e venduti migliaia di pezzi, al contrario del resto del mondo. In  Italia non ci sono molti costruttori di scooter elettrici, al massimo co-progettisti (per l'E-Max); per il resto, i prodotti venduti sono di importazione: dalla Cina per lo più, ma anche dalla Germania (l'E-Max).  La Malaguti ha provato a produrre uno scooter elettrico qualche anno fa, il "Ciak", ma aveva appena 1 kW di potenza è non si trovano molte informaizoni in rete.
La Piaggio produce l'MP3 nella  variante ibrida, con una potenza elettrica di 2,5 kW ma una coppia di appena 15 Nm, è velocità e autonomia non specificate, il che affiancato a un prezzo molto alto non depone molto a suo favore. LINK caratteristiche tecniche MP3: LINK
Ci sarebbe poi la Oxygen, che produce uno scooter... molto apprezzato all'estero, ma praticamente sconosciuto in Italia! Si tratta di uno scooter con prestazioni notevoli: 120 Nm, 3,5 o 6,0 kW secondo il modello, autonomia fino a 120 km. La cosa bizzarra è che pare vengano venduti in USA a 2000 dollari, ma non vengano venduti afffatto in Italia! LINK
Non è chiaro invece se gli scooter ibridi venduti dalla Aspes Italia sono di produzione o di importazione; dispone di tre modelli, da equicalente di 50cc a 150 cc. Purtroppo l'unico che abbia una velocità decente in solo elettrico è il più grosso, il 150 da  4250 euro, che in elettrico arriva a 45 km/h (95 km/h a benzina).
LINK

Venditori

I venditori sono una nota dolente: ce ne sono moltissimi nel nord Italia, pochissimi nel centro Italia, e a quanto pare nessuno a sud, per motivi non chiari.
Per trovare un venditore a nord basta cercare su Google...
I venditori che conosciamo a Roma e Dintorni:

ZEM s.r.l (Genzano di Roma)
LINK

E-Max Roma (Roma - Via Gerolamo Belloni)
LINK

Fashion Motors (Roma - Via Nemorense)
LINK

Centro Moto Roma 2 (Roma - Via Tiburtina 243)
LINK
Punto Gas (Albano)
LINK