Ampere

Misura di CORRENTE.

Amper/ora (Ah)

Misura di ENERGIA: indica la CAPACITA' di una batteria; una batteria da 10 Ah può fornire una corrente di 10 Amper per un'ora o 1 Amper per 10 ore. Quindi gli Ah indicano l'AUTONOMIA.

Volt

Misura di TENSIONE: più è alta la tensione di lavoro delle batterie di un mezzo elettrico, maggiore sarà il carico trasportabile o la pendenza superabile.


kW

Misura di POTENZA: più il valore  è alto, più saranno alte le prestazioni in salita, ma parallelamente anche i consumi. La potenza si misura anche in Volt * Ampere: una batteria da 12 V che può erogare 10 A ha una potenza di 120 Watt.


Energia

La quantità di energia che può essere contenuta in una batteria si misura in kWh (chilowattora) ed è legata all'autonomia del mezzo. Se un motore consuma 1,5 kW, e la batteria contiene 1,5 kWh (chilowattora), il motore potrà girare per un'ora. Ovviamente però i consumi non sono costanti.
L'energia si puo' misurare, impropriamente, anche in Ampere-Ora (Ah): una batteria che può erogare 25 Ah può erogare 25 Ampere per un'ora. Ma due batterie da 25 Ah ciascuna, ma una da 12 V e una da 60 V, avranno potenze diverse. Uno scooter elettrico ha bisogno di almeno 40-60 volt per funzionare.


Pendenza massima superabile

E' un fattore molto importante nei mezzi elettrici, perchè spesso hanno troppo poca potenza per superare salite ripide. La "ripidità" di una salita si può misurare in gradi o in percentuale. I gradi sono, notoriamente, quelli del goniometro: un angolo di 90° equivale a una parete verticale. La percentuale indica i metri di dislivello superati muovendosi orizzontalmente (quindi NON lungo la strada, ma lungo la sua "proiezione sul piano orizzontale") di 100 metri. Quindi la relazione tra percentuale e gradi è:
gradi = arctan(percentuale/100)

Questo vuol dire anche che una parete verticale NON ha una pendenza del 100%: una pendenza del 100% equivale a  arctan(100/100) = 45° . Una parete verticale avrebbe "percentuale di valore infinito".

 

Batterie

La tecnologia usata per le batterie è importantissima, perchè determina peso e volume delle stesse a parità di energia immagazzinata: batterie al piombo-gel da 3 kWh possono pesare anche 100 chili, mentre batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LiFePo4, da non confondere con quelle "semplici" a ioni di litio) da 3 kWh pesano 20 chilogrammi! Lo svantaggio è che le batterie al LiFePo4 sono ancora piuttosto sperimentali, motivo per cui veicoli elettrici equipaggiati con questo tipo di batterie non sono ancora venduti al pubblico, ma solo ad aziende o ditte di noleggio, che possono garantire maggiori controlli su di esse.