Imbalanced battery simulator



Si sta diffondendo una leggenda metropolitana secondo cui "è vietato/sconsigliato caricare la batteria di un mezzo elettrico al 100% ogni giorno perchè sennò si rovina".
In realtà, come tutte le leggende metropolitane, è frutto di un frainteso causato dal passa-passa-passa-parola.
La "notizia" originale in realtà è: "tenere una batteria carica al 100% per molto tempo la rovina"

Il "tenere la batteria carica" è diventato "caricare la batteria", che assomiglia all'originale, ma di fatto stravolge completamente il senso dell'originale.

In realtà, è indispensabile caricare, se non sempre quantomeno spesso, la batteria al 100%, perchè ad ogni utilizzo le singole celle si sbilanciano, e a lungo andare lo sbilanciamento si accumula, causando un'apparente diminuzione di capacità delle batterie.
Tutto questo è spiegato meglio da un'animazione interattiva che da tante parole.

Provate a caricare/scaricare ripetutamente la batteria qui sotto, senza mai arrivare al 100%, e osservate cosa succede al livello di carica complessivo (SOC).
A un certo punto le celle più scariche impediranno di sfruttare un buon 40-50% di carica ancora disponibile!
Ma basta una ricarica con bilanciamento per rimettere tutto a posto: l'importante è lasciare l'auto in carica anche dopo che la batteria ha raggiunto il 100%; tanto la batteria non è un palloncino, l'auto non continua a gonfiarla/caricarla finchè non scoppia: una volta che la batteria è carica e bilanciata, semplicemente il caricabatterie smette di caricarla.










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Battery SOC: