Benzina? Soldi buttati!

1,60 euro al litro? 60 euro per fare un pieno?

MAI PIU'! Con uno scooter elettrico fai 400 km con lo stesso prezzo che pagheresti per comprare un litro di benzina!

E costa un decimo di un'auto elettrica!

Prendiamo la Citroen C-zero, per esempio, che verrà messa in vendita nel 2012: con un'autonomia "classica" di 150 km (nel senso che è quella tipica di quasi tutte le auto elettriche), può essere utile solo come seconda macchina, per spostamenti urbani, ma costa 36.000 euro!

Con un decimo di questa cifra o poco più si può acquistare invece uno scooter elettrico con altrettanta autonomia! 

Sì, ma tanto le colonnine di ricarica non si trovano, ce ne sono pochissime, solo nelle grandi città e solo in centro!

E chi se ne importa? Alcuni modelli di scooter elettrici non hanno nemmeno bisogno di infrastrutture di ricarica: l'Emax, per esempio, si può caricare comodamente in garage, perchè ha una normale "spina siemens".

E per chi non ha il garage?

La ZEM ha avuto la grande idea di produrre (o meglio, importare) uno scooter con batterie estraibili: ognuna pesa appena 10 chili (contro gli 80-90 di  altri scooter, che quindi non le hanno estraibili), ha le rotelle e il manico come un "trolley", e anche una borsa per portarla a tracolla! 

batterie estraibili - 1

batterie estraibili - 2

E' sufficiente portarla in casa e caricarla come se fosse un cellulare: sono necessarie 6-8 ore, quindi conviene ricaricarle durante la notte, oppure ricaricarne una durante il giorno mentre si usa l'altra (a bordo c'e' posto per due batterie).

Sì, ma quanta corrente consuma la ricarica? Posso usare la lavatrice o l'aspirapolvere mentre carico la batteria, o salta tutto?

Nessun problema: il caricabatterie dello ZEM, per esempio, consuma 200 W! Quanto due grosse, vecchie lampadine a incandescenza. Un po' di piu' consuma invece il caricabatterie dell'E-max: 500 W, sui 3000 complessivi di un normale contratto domestico; quindi rimane comunque possibile utilizzare altri apparecchi durante la ricarica.

Si' va bene, ma quanto mi costa tutta questa corrente?

Il calcolo è il seguente: per ricaricare una batteria dello ZEM, per esempio,  servono fino a 8 ore; il caricabatterie è da 67 Volt e 3 Ampere, quindi consuma, come detto sopra, circa 200 W; 200 W per 8 ore significa 1600 Wh, ossia 1,6 kWh. Un kWh costa al massimo 20 centesimi di euro (ma in genere meno), quindi caricare una batteria costa al massimo 1,6 * 0,20 = 0,32 euro: con 32 centesimi si possono percorrere 45 chilometri! (l'autonomia di una singola batteria). Quindi 64 centesimi per 100 km.

Sì, ma con un'auto a benzina non spenderei la stessa cifra?

Non proprio: supponendo un costo di 1,50 euro al litro e una percorrenza di 20 km con un litro, poichè per percorrere 100 km dovrei usare 5 litri, la spesa sarebbe 5 * 1,50 = 7,50 euro!

Dividendo per il costo per 100 km di uno scooter elettrico risulta 7,50 /  0,64 = 11

Significa che uno scooter elettrico consuma 10 volte meno di un'automobile! E in più non inquina e causa meno traffico (perchè occupa meno spazio).

Mi hai convinto: dove lo compro?

Nella pagina dei link puoi trovare dove acquistare scooter elettrici in provincia di Roma.